L’impianto iuxta osseo è un dispositivo medico su misura permanente ed è una soluzione clinica innovativa in caso di grave atrofia ossea del mascellare superiore e della mandibola.
Sono progettati con software CAD/CAM e realizzati in titanio medicale sinterizzato di grado 23 con trattamento superficiale osteoinduttivo.
Gli impianti iuxta trovano alloggiamento a livello sottoperiostale; vengono appoggiati sfruttando la morfologia della struttura ossea e successivamente fissati alla stessa grazie all’utilizzo di viti di osteosintesi.
Il workflow di un impianto iuxta osseo subperiosteo
Per la realizzazione di un progetto di impianto Iuxta osseo è indispensabile l’esecuzione di un esame radiologico ad alta risoluzione (CBCT o CT) indossando una specifica Dima Radiologica.
I file ricevuti vengono analizzati ed elaborati mediante l’utilizzo di software di segmentazione. La replica 3D della componente ossea, abbinata alla dima radiologica utilizzata in fase di scansione CBCT, sono lo step iniziale per la progettazione di uno iuxta osseo protesicamente guidato.
L’impianto iuxta osseo può essere realizzato con connessioni implantari ad esagono esterno o con monconi transmucosi.
Il progetto viene visualizzato in condivisione tramite software CAD/CAM dedicati, per la convalida ed accettazione prima di poter essere assegnato alla produzione
l dispositivo approvato viene realizzato mediante tecnica additiva SLM (Selected Laser Melting) in titanio medicale e successivamente rilavorato a bordo di un CNC di alta precisione.
ll dispositivo prototipato presenta un’elevata porosità superficiale che migliora i fenomeni di interazione e connessione con l’osso del paziente. Il titanio è un materiale molto utilizzato per la sua biocompatibilità e le eccellenti qualità meccaniche.
CONTROLLI E TRACCIABILITÀ
Tutti i cicli produttivi vengono controllati e registrati per garantire la tracciabilità del prodotto in conformità alle più restrittive normative di riferimento.
I nostri iuxta
Ars&Tech progetta e realizza iuxta ossei per:
• Tecnica con fissazione tramite viti
• Tecnica press-fit
Servizi inclusi
Dima di taglio
Ars&Tech realizza, se prevista, una dima di taglio in titanio: la dima guida la resezione ossea dei mascellari mirata all’affossamento dell’impianto nell’osso basale, favorendo la stabilità primaria del dispositivo e il rispetto dei tessuti molli.
Biomodello
Ars&Tech consegna sempre il biomodello unitamente all’impianto iuxta osseo; la replica anatomica è funzionale allo Studio del caso in fase preoperatoria.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
L’impianto iuxta osseo è un dispositivo medico su misura, classificato nella Classe IIb ai sensi del Regolamento 2017/745 UE come definito in Allegato VIII, secondo la Regola 8. Ars & Technology srl è azienda medicale iscritta al Registro dei Fabbricanti di dispositivi medici su misura del Ministero della Salute.
Le nostre competenze, valori, ricerca e tecnologie sono a vostra disposizione.
Il caso clinico si presenta con una lesione tumorale di una paziente precedentemente trattata con radioterapia. Si rende necessaria la rimozione urgente della lesione invadente la porzione di zigomo ed orbita.
Scopri tutte le nostre Case History!
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Compila il form di contatto per richiedere informazioni.
Ars & Technology Srl
Via Ambrogio Fumagalli, 32 | 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) | Tel. +39 035 797274 | info@arstech.it
Sede legale: Via Ambrogio Fumagalli, 32 – 24039 Sotto il Monte GXXIII (BG) | Cod. Fisc. e P.IVA: 06784910967 | REA: MB – 1865008 | Capitale sociale: € 10.000,00 i.v