MEDICAL
DEVICES

Ti32 è un prodotto di
bioingegneria sartoriale

Tì32 è volto alla riabilitazione di pazienti con una grave atrofia ossea dentale.

Questi dispositivi medici sono concepiti per il paziente e la sua terapia clinica, quindi sono completamente personalizzati per affontare ogni caso clinico. Progettazione 3D, analisi biomeccaniche FEM, produzione laser melting di Titanio medicale, trattamenti superficiali osteo-induttivi, sono le fondamenta e al contempo la ricerca di un dispositivo medico che sia BIO INSPIRED.

Progettiamo e realizziamo dispositivi medici custom made per il settore odontoiatrico e Maxillo Facciale: griglie, mesh per GBR, iuxta ossei subperiostei, guide di taglio osseo, etc. La conoscenza della materia e del design consentono di ottenere dispositivi medici personalizzati di elevata qualità.

Ti32 è un progetto di Ars&Tech ed è la diretta emanazione delle competenze, della ricerca, delle tecnologie Made in Italy, ed è volto alla progettazione di dispositivi medici impiantabili personalizzati, realizzati con tecnica additiva di Selective Laser Melting e prodotti in lega di Titanio Medicale (TI GD23).

Ars&Tech_Medical Devices - Ti32

Tre sono gli aspetti che caratterizzano i
dispositivi medici ideati e prodotti da Ti32

ARS E TECH - fresatore

INGEGNERIZZAZIONE SUPERFICI OSTEOINDUTTIVE

Ti32 elabora e produce dispositivi medici in titanio con superficie studiata, progettata e trattata al fine di ottimizzare le proprietà osteoinduttive del titanio medicale.

– Una porosità e rugosità controllata: la porosità superficiale delle strutture in titanio medicale prodotte con tecnica di Selective Laser Melting favorisce la crescita cellulare all’interno dell’interfaccia col tessuto osseo, specie laddove questa porosità sia regolare, strutturata e dimensionalmente compresa tra 150-200 μm.

– Una texture 3D superficiale opportunamente progettata. Tutto questo consente una coabitazione del dispositivo con il tessuto osseo, ed una maggiore adesione dei tessuti connettivi «peri-implant tissue».

ARS E TECH - progettazione flusso digitale

INNOVAZIONE DIGITALE SOFTWARE DI DESIGN E DIAGNOSI

L’azienda lavora e opera da 15 anni coi migliori software di imaging e progettazione medicale.

Questo ad oggi consente la modellazione di un dispositivo personalizzato, interfacciando sia ambienti di design 3D che piattaforme di diagnosi ed elaborazione di immagini medicali, consentendo un progetto fedele, estremamente personalizzato e controllato.

ARS E TECH - stampa

TECNOLOGIE MODERNE SLM E TRATTAMENTO TERMICO CONTROLLATO

In Ars&Tech disponiamo delle più innovative tecnologie di produzione additiva per Selective Laser Melting.

Stampanti con spot laser da 55µm, a layer da 20µm di Titanio Medicale GD23, consentono la produzione di dispositivi medici accurati. Il trattamento termico e il lavaggio successivo, garantiscono ottimali proprietà meccaniche della lega di Titanio.

Ars&Tech_Innovazione digitale
Ars&Tech_Ingegnerizzazione dei contenuti
Ars&Tech_Tecnologie Moderne

SCIENTIFICAMENTE TESTATI 

Ars&Tech crede fermamente nel metodo scientifico e nella ricerca come vero motore di sviluppo del mondo moderno. 

Per questo abbiamo fondato e promosso numerose ricerche presso il Politecnico di Milano al fine di testare l’efficacia dei nostri prodotti e trovare nuovi modi per migliorare il mondo dell’implantologia iuxtaossea attraverso di essi.

Alcune delle ricerche:

– 2020/2021: ricerca volta a misurare la porosità dei suoi dispositivi medici prodotti in Titanio con tecnica SLM

– un progetto di ricerca volto a testare la resistenza meccanica dei propri iuxta ossei 

– 2020/2022: studio volto alla conoscenza dei comportamenti statici e dinamici degli iuxta ossei prodotti da Ars&Tech 

Impianto iuxta in titanio

Tì32 è un prodotto di bioingegneria sartoriale volto alla riabilitazione di pazienti con una grave atrofia ossea dentale.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ 

Reti per GBR

La rete per GBR (Guided Bone Regeneration – rigenerazione ossea guidata) è un dispositivo medico personalizzato prodotto in stampa 3D in lega di Titanio Medicale GD23. Queste reti hanno il compito di favorire la rigenerazione ossea contenendo il materiale rigenerativo all’interno della rete e a contatto con la lacuna ossea.

IUXTA OSSEO

Lo iuxta osseo subperiosteo è un dispositivo medico impiantabile personalizzato ideale nelle situazioni di importanti atrofie ossee mandibolari o del mascellare. Viene prodotto in lega di Titanio medicale con tecnica additiva per stampa 3D (SLM).

Case history

Il caso clinico si presenta con una lesione tumorale di una paziente precedentemente trattata con radioterapia. Si rende necessaria la rimozione urgente della lesione invadente la porzione di zigomo ed orbita.

Scopri tutte le nostre Case History! 

Ars&Tech_protesi zigomo
Ars&Tech_protesi zigomo