Il caso clinico trattato si riferisce ad una paziente di anni 65 per la quale viene previsto un trattamento ortognatico di avanzamento del mascellare superiore. Si è provveduto allo studio del caso mediante l’acquisizione di tac con un repere e un duplicato della protesi mobile della paziente, al fine di analizzare i volumi ossei in relazione ai piani occlusali.
E’ stato disegnato, in collaborazione con il Dott. Francesco Grecchi, il piano Lefort I e si è provveduto allo spostamento digitale del mascellare superiore seguendo il tracciato cefalometrico indicato.
Al fine di controllare e validare le nuove posizioni ossee e dentali, sono stati realizzati dei modelli in stampa 3D, successivamente montati in apposito articolatore.
Si è proceduto a progettare in 3D due dime di taglio e pre-foratura e i relativi mezzi di sintesi custom made, successivamente prodotti in titanio grado 23 con tecnica additiva di SLM (Selective Laser Melting). Il chirurgo maxillofacciale ha provveduto contemporaneamente alla pianificazione guidata di 4 impianti tradizionali e 2 impianti zigomatici.