RETI PER GBR

La rete per GBR (Guided Bone Regeneration – rigenerazione ossea guidata) è un dispositivo medico personalizzato prodotto in stampa 3D in lega di Titanio Medicale GD23. Queste reti hanno il compito di favorire la rigenerazione ossea contenendo il materiale rigenerativo all’interno della rete e a contatto con la lacuna ossea.

Le reti sono progettate con un processo interamente digitale, partendo da un’acquisizione tramite CBCT delle immagini del paziente (richiedi protocollo Acquisizione) e dalle scansioni intraorali o dei modelli del paziente. Si procede progettando un WAX UP digitale della futura configurazione anatomica e relativo posizionamento degli impianti, considerando l’anatomia del paziente e i tessuti molli.

Viene progettata la GBR studiando attentamente spessori, punti di ancoraggio con viti di fissazione, tessuti molli e distretti anatomici. L’esperienza progettuale, i software innovativi di design e le tecnologie di stampa additiva del titanio medicale consentono la produzione di griglie ossee, mesh, sostituti ossei, placche di fissaggio, guide di taglio.

Il workflow digitale e la
Rigenerazione ossea guidata

La rigenerazione ossea guidata è perfettamente compatibile (ed anzi, altamente più efficace) quando la sua progettazione viene effettuata tramite un percorso di elaborazione digitale. 

Il workflow digitale parte sempre dall’acquisizione radiologica del distretto facciale unitamente anche a sistemi e software di scansione facciale per la lettura dei tessuti molli in posizione verticale e di smile-design. I più innovativi sistemi di ricostruzione 3D del volume cranico (tessuto osseo e tessuti molli) consentono di sviluppare dei modelli di lavoro CAD affidabili.

L’acquisizione di un’impronta accurata consente di passare al secondo step: la stampa 3D di repliche anatomiche.

Questo consente di studiare realmente il singolo caso clinico e di verificare il corretto approccio per offrire un grado di sicurezza e meticolosa precisione che può derivare solo da una prova pratica. 

Disponiamo di varie tecnologie di stampa 3D (SLA, DLP, LCD) per aiutarti in questo step. 

Una volta definito il progetto e validato dal clinico, si procede alla stampa del dispositivo medico custom made in titanio medicale. 

Possibili personalizzazioni che possono essere apportate al servizio di rigenerazione ossea guidata:

  • texture 3D osteoinduttiva;
  • analisi FEM;
  • stampa di guide di taglio e/o posizione;
  • Disposizione fori implantari;
  • Disposizione tappi di guarigione;
  • Progettazione della porosità o di zone apicali libere per una semplice rimozione.

Rigenerazione ossea guidata

Le nostre competenze, valori, ricerca e tecnologie sono a vostra disposizione.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ 

Case history

Il caso clinico si presenta con una lesione tumorale di una paziente precedentemente trattata con radioterapia. Si rende necessaria la rimozione urgente della lesione invadente la porzione di zigomo ed orbita.

Scopri tutte le nostre Case History! 

Ars&Tech_protesi zigomo
Ars&Tech_protesi zigomo